Vai ai contenuti

Conciliazioni e Vertenze - Unsic Catania

Salta menù
Salta menù






Il Nostro servizio offre ai lavoratori assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali, la normativa e le evoluzioni del mercato del lavoro.
Questa forma di tutela si estende anche ai casi in cui si dovessero presentare sul posto di lavoro delle situazioni che danneggino il lavoratore, violandone i diritti, fino a sfociare in vere e proprie controversie legali.
Da molti anni, i nostri operatori accompagnano e indirizzano, con competenza e professionalità, coloro che non hanno una conoscenza precisa della loro posizione lavorativa, di quali sono i diritti riconosciuti dal proprio contratto e di come farli valere davanti al datore di lavoro.
Inoltre, assieme al suo team di avvocati e consulenti del lavoro sostiene e difende quanti operano in condizioni lavorative difficili e in realtà non sindacalizzate che, per questo motivo, non possono beneficiare della tutela delle federazioni di categorie.
A questi lavoratori, offriamo un’assistenza individuale mirata a risolvere i singoli problemi attraverso i canali della conciliazione e, se necessario, aprendo un contenzioso fra le parti.
Noi svolgiamo un’importante funzione di ascolto e di risposta rispetto ai bisogni dei lavoratori più svantaggiati, come i precari, gli atipici e gli immigrati, che non sono iscritti al sindacato, confermando ancora una volta il nostro impegno nell’affermazione e nella difesa dei diritti di tutti i lavoratori, nessuno escluso.

I nostri servizi:

  • controllo delle buste paga;
  • impugnazione dei licenziamenti;
  • procedure concorsuali e fallimenti;
  • recupero crediti da lavoro;
  • recupero inadempienze contrattuali;
  • controversie disciplinari;
  • danno biologico;
  • emersione del lavoro nero;
  • mobbing;
  • assistenza penale ai lavoratori extracomunitari;
  • assistenza penale ai lavoratori infortunati.




RICHIEDI UN APPUNTAMENTO








Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127, in qualità di titolare del trattamento, La informa che tutti i dati personali che La riguardano saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal Regolamento Ue 679/2016, al fine di svolgere esclusivamente le funzioni istituzionali legate ai servizi offerti dal portale. Il trattamento dei dati avverrà con l'utilizzo di strumenti automatizzati, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Tali dati saranno trattati, conservati ed archiviati da Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127 per adempimenti operativi, amministrativo-contabili e/o di altra natura connessi alla gestione delle attività istituzionali e per adempimenti legati ad obblighi di legge. Il conferimento dei dati richiesti è quindi obbligatorio; la loro mancata fornitura può comportare impossibilità o ritardi nella definizione dei procedimenti. I dati già in possesso di Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127 sono trattati soltanto se indispensabili allo svolgimento di dette attività. I dati verranno trattati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa erogazione della prestazione richiesta, ovvero per il complessivo trattamento dei dati necessario all’attività, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge. Un trattamento di dati che si protragga oltre la scadenza temporale connessa sarà preceduto da una nuova informativa.
© Copyright 2026 UNSIC di Catania - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti