Vai ai contenuti

Contenzioso - Unsic Catania

Salta menù
Salta menù




L'ufficio contenziosi del Sindacato/Patronato si occupa della tutela legale e amministrativa dei cittadini nei confronti degli enti previdenziali (come l'INPS o l'INAIL) quando una domanda di prestazione viene respinta o contestata.
 
Di cosa si occupa l'Ufficio Contenziosi
 
     
  • Ricorsi Amministrativi: Gestione dei ricorsi agli enti se una domanda (es. pensione, invalidità, NASpI) viene negata.
  •  
  • Ricorsi Giudiziari: Assistenza tramite legali convenzionati per citare in giudizio l'ente davanti al Giudice del Lavoro e chiamare in causa l’Ente.
  •  
  • Contenzioso Medico-Legale: Assistenza per il riconoscimento di invalidità civile, accompagnamento o infortuni sul lavoro tramite medici legali specializzati.
  •  
  • Recupero Crediti Previdenziali: Azioni per contributi non versati o calcolati erroneamente.
 
Documentazione necessaria
 
     
  1. Copia del provvedimento di rigetto inviato dall'ente.
  2.  
  3. Documento d'identità e Codice Fiscale.
  4.  
  5. SPID o CIE per l'accesso ai portali telematici.
  6.  
  7. Certificazione medica (in caso di ricorsi per invalidità o infortuni).
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO








Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127, in qualità di titolare del trattamento, La informa che tutti i dati personali che La riguardano saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal Regolamento Ue 679/2016, al fine di svolgere esclusivamente le funzioni istituzionali legate ai servizi offerti dal portale. Il trattamento dei dati avverrà con l'utilizzo di strumenti automatizzati, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Tali dati saranno trattati, conservati ed archiviati da Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127 per adempimenti operativi, amministrativo-contabili e/o di altra natura connessi alla gestione delle attività istituzionali e per adempimenti legati ad obblighi di legge. Il conferimento dei dati richiesti è quindi obbligatorio; la loro mancata fornitura può comportare impossibilità o ritardi nella definizione dei procedimenti. I dati già in possesso di Associazione Territoriale UNSIC di Catania CT/127 sono trattati soltanto se indispensabili allo svolgimento di dette attività. I dati verranno trattati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa erogazione della prestazione richiesta, ovvero per il complessivo trattamento dei dati necessario all’attività, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge. Un trattamento di dati che si protragga oltre la scadenza temporale connessa sarà preceduto da una nuova informativa.
© Copyright 2026 UNSIC di Catania - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti